Privacy Policy
TUTELA DEI DIRITTI IN AMBITO DI “PRIVACY”
La Rete Qualità e Salute garantisce il rispetto della privacy degli utenti nella totale ottemperanza del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati UE 2016/679 (GDPR) e successive modificazioni/integrazioni.
Tutte le informazioni relative all’utenza, sia di carattere comune che di carattere sensibile, sono raccolte nel rispetto dei principi fondamentali sanciti dal regolamento, garantendone la liceità, la correttezza e la riservatezza del trattamento.
L’informativa sulle modalità di trattamento dei dati viene fornita ai sensi dell’art. 13 GDPR, all’atto della ricezione dell’utente nelle strutture, in maniera chiara e completa evidenziando esaustivamente le finalità della raccolta e della elaborazione dei dati dell’interessato.
La raccolta ed il trattamento sono effettuati sulla base dell’articolo Art. 9.2, lett. h) del GDPR e dell’art. 2 septies del Codice Privacy e Provvedimento del Garante della Protezione dei Dati Personali n. 55 del 7 marzo 2019.
La memorizzazione dei dati personali nelle banche dati (elettroniche e cartacee) è caratterizzata dall’utilizzo di strumenti tecnologicamente avanzati la cui sicurezza (informatica e logistica) è garantita dalla messa in esercizio di misure idonee sempre monitorate ed aggiornate tecnologicamente secondo quanto stabilito all’articolo 32 del GDPR.
Il trattamento dei dati personali viene effettuato dal personale delle due strutture appositamente autorizzati e nominati per iscritto dal Titolare e/o dal Responsabile del Trattamento e secondo le modalità definite nell’ambito della Titolarità del Trattamento (la rag. Sociale Villa Verde nella figura del suo rappresentante legale, la rag. Sociale Valparma Hospital nella figura del suo rappresentante legale).
Tutto il personale in forza è soggetto ad un regolamento interno per la garanzia della Privacy ed è sottoposto ad idonei percorsi formativi; tale regolamento e tali percorsi formativi sono monitorati costantemente durante tutto l’anno da audit specializzati in materia.
Il diritto all’accesso alle informazioni e tutti gli altri diritti dell’interessato sono garantiti secondo quanto stabilito dalla legge (art. 12 GDPR e seguenti) e possono essere fatti valere presso il punto reclami dell’azienda assieme alle eventuali segnalazioni di disservizi.
L’opinione dell’utente è per la Rete Qualità e Salute un valore aggiunto per mezzo del quale elevare sempre più gli standard di qualità dei servizi e di sicurezza nel trattamento di dati personali.